MGM, Jose Morales + Juan Gonzalez Mariscal


MGM - MORALES GILES MARISCAL
COLLABORATORI:
OPERA: LUOGO: COSTRUZIONE: BIBLIOGRAFIA:
Viviendas sociales en Monte Hacho Monte Hacho, Ceuta, Spagna
2004-2009


MGM ARCHITETTI
Con questo progetto si sono aggiudicati il primo premio al concorso Europan V (1997), rimanendo fedeli alla razionalità richiesta e alle esigenze del luogo. Le considerazioni alla base della progettazione sono state diverse.Innanzitutto, il concetto di paesaggio selvaggio deve prevalere sulla città civilizzata: nell'espandersi, la città deve sempre ricollegarsi al suo territorio.I nuovi progetti, inoltre, devono saper accogliere i suggerimenti delle altre discipline al fine di migliorare. Gli architetti dicono testualmente: "l'architettura non necessariamente precede o deriva dall'architettura stessa".

Attraverso il concetto di "installazione", infine, l'arte contemporanea vede la possibilità di spiegare la forza e le condizioni che influenzano o modificano la conformazione di un luogo. L'oggetto, alla fine, si dissolve per lasciare spazio alle condizioni iniziali del luogo, precedenti all'oggetto stesso.
SOCIAL HOUSING SUL MONTE HACHO, CEUTA
127 appartamenti: 41 case unifamiliari, 86 appartamenti distribuitii in 6 torri.

TOPOGRAFIA E STRUTTURA ROCCIOSA DEL SUOLO/ACCESSI INTERCAMBIABILI
Il terreno è di tipo roccioso e gli edifici si adagiano su di una pianura generatasi in conseguenza alla precedente attività di estrazione della pietra. Quest’ultima è presente al piano terra delle abitazioni, per creare un ulteriore legame col paesaggio. Si è deciso di non sbancare il terreno, ma di sfruttarne la pendenza, per questo alle abitazioni unifamiliari (case a schiera), si accede, talvolta, a seconda della convenienza, dal piano superiore, dove si trovano soggiorno, cucina e terrazzo, mentre la zona notte è ubicata al piano inferiore.

ABITAZIONE-NICCHIA
Poichè la zona è molto ventilata, si è deciso di prestare attenzione tanto al volume chiuso quanto a quello vuoto, ovvero si è arretrata la facciata, creando delle nicchie, che attutiscono l'azione del vento. Le reti metalliche assolvono allo stesso compito, ma sono tali per cui, osservate da una direzione ad esse perpendicolare, consentono di intravedere la facciata; al contrario, da una direzione diagonale, impediscono la vista. Così facendo la costruzione è protetta dal vento, ma non rinuncia ad aria e panorama.

ABITAZIONI REVERSIBILI
La posizione dei pezzi che costituiscono il complesso varia a seconda della visuale: possono essere esposti verso il Mediterraneo o verso l'Atlantico.Varia anche la conformazione degli alloggi che di solito si sviluppano su un solo piano, ma possono anche essere intercalati da duplex, per accogliere famiglie più numerose.

STRUTTURA
A causa dell’umidità del luogo, la struttura verticale è stata realizzata in cemento armato prefabbricato, in modo da prevenire ossidazione e carbonatazione dell'armatura.Il rivestimento in legno è stato realizzato servendosi  dei pannelli utilizzati per le casseforme del cemento e, una volta tolti, si è colorato lo stesso.





















Mortelli_Maramai_Coletti