Social Housing, 2+1 officina architettura, Elmas, Italia, 2010



Architetti: 2 + 1 Officina Architettura / Olindo Merone, Gianni Massa, Fabio Lilliu

Progetto Area: 977,72 mq
Fotografie: Pierluigi Dessì / Confinivisivi

2 + 1 Officina Architettura ha recentemente completato un progetto di edilizia in Elmas, una piccola città nel sud della Sardegna. L'ufficio, che trova il suo campo d'azione tra il design artistico e architettura, cerca di sperimentazione all'interno del pensiero di design contemporaneo, 'puntando per lo sviluppo dell'arte e dell'architettura contemporanea e indirizzando le proprie risorse intellettuali, professionali e umane per il miglioramento della società e dell'etica '. In mezzo a un contesto edificio completamente regolamentato per prevenire e limitare piuttosto che sperimentare nuove soluzioni architettoniche, 2 + 1 ha dimostrato come fare il meglio, trasformando quelle costrizioni a testa in giù.
Rigorosamente allineate lungo la strada, la nuova struttura abitativa si distingue dai dintorni con il suo colore bianco, che serve come una tela piatta per la composizione giallo senape delle ante. Queste finestre, in due diverse misure, creano un vibrante e binomio gioco di apertura / chiusura. L'ingresso alle diverse unità abitative si ottiene attraverso il cortile interno. Ecco le secondarie, sud-est risultati facciata in più articolazione in termini di volume, evidenziando un balcone coperto continuo che collega la scala esterna di maglia coperte con le diverse unità. Sia la disposizione della facciata di aperture e la sua tavolozza di colori richiamano l'aspetto strada.
Alcuni elementi, come balcone sbalzo 1,5 metri dal piano verticale della facciata, o le scale esterne, trovare una forma alternativa per soddisfare i requisiti del programma. L'esperienza dei designer permette di spogliarsi degli strati ridondanti, ottenendo il massimo dei valori essenza e il nucleo di questi elementi. Con questo disegno newfangled e accattivante, 2 + 1 sfida sicuramente una pratica edificio caratterizzato da un approccio regola del mercato.



Sostenibilità
L'orientamento nord-sud delle due facciate ha un effetto sulla disposizione degli spazi interni, relativi alla zona notte messi a settori nord e di vita stimolati a sud. La radiazione solare estiva sulle unità abitative è controllata attraverso uno schermo soleil passerella balcone / brise, che la profondità viene valutata al fine di rispondere in modo migliore alle diverse variazioni della radiazione solare, sia in estate che in inverno. Sul lato nord, pannelli dell'otturatore pieni funzionano come ulteriore protezione da venti freddi del nord.




Economia
L'ottimizzazione delle risorse economiche si raggiunge attraverso una sintesi della geometria dell'edificio, una selezione sapiente di materiale da costruzione, e le tecnologie facilmente reperibili sul territorio. L'uso di materiali come Abet laminato Meg consente elevate prestazioni di resistenza agli agenti atmosferici con una riduzione dei costi di costruzione.



Socievolezza

L'ingresso di ogni unità abitativa è garantita da una corte interna, servita da un balcone di scale e passerella esterni. Questa soluzione garantisce la relativa sicurezza sociale un concorso periferia dove l'edificio è impostato e, allo stesso tempo, i benefici di convivenza e integrazione sociale