CITTA’: Copenhagen (Danimarca)
CLIENTE: Rigshospitalet, Regione H
FUNZIONE: Parcheggio Ospedaliero
SUPERFICIE: 17.000 mq
ANNO: 2015
PROGETTISTI: 3XN
Il garage è parte del nuovo progetto Rigshospital che include anche un nuovo Hotel per i pazienti e la costruzione di una zona di amministrazione, inaugurato nel mese di agosto 2015, il progetto è stato curato dallo studio di architettura 3xn.
Un nuovo garage scultoreo
Con la sua caratteristica facciata e l'illuminazione, il nuovo parcheggio per Rigshospitalet, l'ospedale principale della Danimarca, è percepito come un edificio vibrante, una scultura di giorno e notte. Situato al confine tra uno dei più grandi parchi ricreativi di Copenhagen, Fælledparken, e l'ospedale, 3XN ha progettato un nuovo garage come un elemento interessante per i pazienti, il personale e i passanti.
Una facciata poetica ispirata alla natura
La facciata del garage è composta da lamelle di alluminio intrecciate che forniscono all'edificio un'espressione unica e vivace. Ispirato dalla sua posizione vicino alla Fælledparken, la torsione delle lamelle di facciata fanno riferimento alla struttura organica delle chiome degli alberi, che sfidano l'esperienza visiva dello spettatore da diverse angolazioni. Così, la facciata offre l'illusione di lamelle continue, che collegano visivamente più piani. Le lamelle luminose riflettono anche la fila di alberi di Fælledparken e movimenti di utenti della strada ei passanti e gli utenti forniscono un tocco poetico, come un bel contrasto con la funzione di costruzione essendo un garage.
Un cambiamento, illuminazione emozionale.
L'edificio è dotato di illuminazione a LED esterno, che è pre-programmato per fornire diversi stati d'animo durante la giornata e delle stagioni. In aggiunta, è possibile programmare l’illuminazione più spettacolare in occasioni speciali. Il parcheggio è utilizzato e goduto tutto il giorno, e l'illuminazione contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e sicurezza per gli utenti.
Matteo Bartolini