Aqua Tower - Gang Studio (Chicago)

Il progetto scelto è l’Aqua Tower, un grattacielo di 82 piani costruito da Gang Studio a Chicago.
L’edificio si distingue da quelli circostanti per la sua incredibile facciata. Esso nasce infatti come un volume di vetro che viene tagliato da piattaforme fluttuanti curvilinee, che identificano dei balconi sinuosi che quindi disegnano l’intera facciata. 

Questi , a detta della progettista offrono un senso di sinuosità alla facciata che tende a ricordare la conformazione del lago Michigan sul quale si affaccia l’edificio. Si tratta quindi di un grattacielo insolito per il contesto, grazie all’approccio “organico “ della facciata.





L’edificio offre numerose funzioni ma si possono sintetizzare soprattutto in residenze( soprattutto ai piani superiori) e parcheggi(oltre ad uffici, negozi..ecc). In copertura si trova un tetto giardino con piscina a servizio dei residenti .
Le piattaforme fluttuanti della facciata sono invece dei balconi abitabili.

Proprio le forti zone d’ombra procurate dai balconi, combattono il surriscaldamento dell’involucro dell’edificio durante la stagione estiva, con un conseguente minor uso dei condizionatori; mentre in inverno, con una più bassa inclinazione dei raggi solari sull’orizzonte e grazie all’esigua sporgenza dei balconi, il sole riesce a scaldare i vetri a sufficienza.







Con l’Aqua Tower, il quinto edificio per altezza al mondo, si è ritornati quindi alla collocazione di residenze nei piani alti di un grattacielo e soprattutto ad un concepimento del mix funzionale secondo la tradizione del ventesimo secolo.







Pianta Tipo dell'edificio


Particolare vetrata


vista sul lago Michigan


Edoardo Maria Fiecconi