Erneley Close
Clienti: Eastlands Homes
Architetti: 2e Architects
Project manager: R-gen
Stato: Inghilterra
Città: Manchester
Località: Longsight
Numero delle residenze: 32 (20+12)
Dimensione residenze: 60 mq
Costo Intervento Euro: 250.000 €
Partenza lavori: Dicembre 2014
Completamento lavori: Maggio 2015
Nominato di recente all’ UK Passivhaus Award, il retrofit energetico profondo di Erneley Close nel Longsight, Manchester rappresenta una delle più recenti rigenerazione di edifici riguardanti il social housing del Regno Unito. E’ l'ultimo di una lunga serie di aggiornamenti per Eastlands Homes, che è stata istituita nel 2003 dopo l'assunzione di oltre 3000 proprietà dal Manchester City Council. Il gruppo ha steso un programma di cinque anni per ristrutturare queste residenze trasformando queste abitazioni in termini di qualità, comfort ed efficienza energetica.
Erneley Close, complesso residenziale composto di 32 villette (un blocco di 20 e un blocco di 12), è stato un candidato naturale per la rigenerazione e un retrofit energetico profondo. Gli edifici erano in cattivo stato e fisicamente isolati dai quartieri circostanti. Dentro le abitazioni avevamo fenomeni di condensa e muffa.
Eastlands si è rivolta alla R-gen , una società di sviluppo privato con esperienza sia in edilizia sostenibile, mentre lo studio scelto per questo intervento è 2e architect di Manchester, che hanno esperienza in edifici a basso consumo energetico. Il team ha anche ingaggiato esperti sul tema passivhaus, Eric Parks, come consulente.
Come primo approcci di intervento era stato preso in considerazione la possibilità di abbattere e ricostruire, ma hanno deciso di abbandonare questa strada perché questo avrebbe significato lo spostamento degli inquilini, che non era nelle intenzioni di Eastlands, perché non sarebbero stati in grado di ricostruire un numero così elevato di unità sul sito.
Hanno deciso quindi di optare sul retrofit, ma l'obiettivo generale era molto più esteso come concetto, “abbiamo voluto creare uno spirito comunitario, e incoraggiare le persone a cambiare il modo in cui vivono, per esempio promuovendo il riciclaggio e un nuovo sistema di rimozione dei rifiuti" come afferma il direttore di Eastlandes.
Erneley Close era originariamente una costruzione in muratura con intercapedine, questa tipologia di parete ha portato il team verso una delle ipotesi, che era quella di togliere la parte esterna in cotto, e poi isolare esternamente la parte interna. Ma quando sono state aperte le pareti, hanno trovato uno strato interno composto da un miscuglio di mattoni e legno. Essendo preoccupati per la sua sicurezza strutturale, hanno deciso di sostituire le pareti. La squadra ha dovuto cambiare rotta e completamente il design, optando invece per la ricostruzione delle pareti perimetrali con struttura in legno, pre-montati, con isolamento in lana minerale, questo, insieme alla decisione di rimuovere completamente le caldaie esistenti da ogni appartamento, ha fatto sì che gli inquilini hanno dovuto trasferirsi temporaneamente.
Gli architetti hanno voluto rivestire le residenze con un sistema di pannelli Rockpanel Chameleon, che ha completamente trasformato l'aspetto dell’ edificio. Il colore cambia a seconda da che punto guardiamo l’edifico, e come la luce del sole lo colpisce. Le passerelle dell'edificio e le alette verticali sono stati isolati esternamente con stuoie in fibra di vetro, contribuendo a ridurre i ponti termici delle strutture originali. Ma anche con l'isolamento, queste strutture sono ancora responsabile di circa un terzo del calore perdita dopo il retrofit.
La copertura originale in capriate sono state sostituite da un nuovo tetto piano, isolato con alte prestazioni. I piani terra sono stati dotati di pannelli coibentati ad alte prestazioni a basso spessore. I doppi vetri delle finestre in PVC sono stati rimossi e sostituiti con la soluzione EcoContract tripli vetri con finestre in legno e porte di Green Building Store, le finestre sono in compensato isolato giunte sul cantiere già assemblate, per rendere l'installazione più facile e per contribuire a ridurre i ponti termici intorno alle giunzioni delle finestre.
Le singole caldaie a gas utilizzate per il deposito di ogni residenza sono state sostituite con due caldaie a gas ad alta efficienza comunali in una zona centrale (spazio di servizio). Questi sono collegati tramite tubi che si diramano verso ogni unità, fornendo riscaldamento e acqua calda. Ci sono nuovi parcheggi sicuri, e un nuovo giardino.
Confronti tra il prima e il dopo:
Riscaldamento:
Prima: 300+ kWh / m2 / anno
Dopo: 23 kWh / m2 / anno (per entrambi i blocchi)
Carico termico:
Prima: 123 W / m2
Dopo: 12 W / m2 (per entrambi i blocchi)
Domanda di energia primaria (PHPP):
Prima: sconosciuto
Dopo: 115120 kWh / m2 / anno
Ermeticità (a 50 Pascal):
Prima: Non testato - presume essere di almeno 10 ACH.
Dopo: 0.8 ACH (per entrambi i blocchi)
FONTI:
http://www.greenbuildingstore.co.uk/erneley-close-enerphit-mvhr-triple-glazed-timber-windows/
http://www.passivhaustrust.org.uk/projects/detail/?cId=66#.VuiEEOLhDIU
http://r-gen.co.uk/projects/erneley-close/
http://passivehouseplus.ie/magazine/upgrade/manchestersocialhousinggetspassiveregeneration.html
http://www.edelmannandebling.com/
MATTEO BODDI
FONTI:
http://www.greenbuildingstore.co.uk/erneley-close-enerphit-mvhr-triple-glazed-timber-windows/
http://www.passivhaustrust.org.uk/projects/detail/?cId=66#.VuiEEOLhDIU
http://r-gen.co.uk/projects/erneley-close/
http://passivehouseplus.ie/magazine/upgrade/manchestersocialhousinggetspassiveregeneration.html
http://www.edelmannandebling.com/
MATTEO BODDI