Progettista :Behnisch Architekten, Studio Jantzen
Progetto : Santa Monica Parking Structure #6
Luogo : 1431 2nd Street, Santa Monica, CA 90401, USA
Anno : 2013
Il progetto (iniziata la costruzione nel marzo 2012 e conclusa nel dicembre 2013) si trova nella 1431 2nd Street nel centro di Santa Monica.
La nuova struttura dispone di 744 posti auto con casse automatiche al piano terra, 30 stazioni di ricarica per veicoli elettrici (con spazio per più di 130 in futuro), pannelli solari sul tetto e al piano terra la possibilità di ospitare 72 moto oltre ai 40 parcheggi per biciclette sul fronte strada principale. Incorporando infatti elementi sostenibili, come le stazioni per i veicoli elettrici e pannelli solari Santa Monica Parking Structure #6 è stata denominata la struttura più eco-friendly della città fino ad oggi.
Oltre alle funzioni principali del parcheggio pubblico vi sono : spazi generali riservati ADA e 15 posti van ADA (Hotel adiacente al parcheggio), circa 2000 metri quadrati di spazi commerciali che fronteggiano la strada principale ,900 metri quadrati di stoccaggio mercato contadino
Santa Monica Parking Structure #6 presenta una facciata di forte impatto urbano , volutamente ideata dai progettisti per diventare punto di riferimento nel centro della città . Al piano terra del fronte strada principale la struttura si apre con vetrate destinate ai locali commerciali e per le entrate al garage ma dal primo piano la facciata assume forma di pelle dal forte cromatismo (dal giallo al rosso ) grazie ai tantissimi profili metallici in lega di alluminio che richiamano la forma della vela.
Una scala rossa, (che ricorda il Centre Pompidou),attraversa l'intera facciata , interrompendo in alcuni spazi la pelle esterna del parcheggio creando un forte segno di rottura nella facciata ma anche per offrire agli utenti una vista unica sul mare e sull'intera città . Questa facciata dinamica non solo fornisce un aspetto funzionale per l'illuminazione del parcheggio, ma crea anche una forte identità urbana .
L'aspetto tecnologico della facciata del garage è stato progettato con cura per portare la luce in profondità nella struttura dell'edificio, eliminando luce vivida dura al bordo. Questo schermo è composto da pannelli metallici in alluminio (richiamano la forma delle vele) , che sono piegati verso l'esterno per catturare la luce solare e reindirizzare nelle profondità della struttura con un alta angolazione. La porzione della facciata che rimane spiegato è composta da pannelli metallici in alluminio microforati per consentire il passaggio della luce bassa direttamente nel garage e per fornire un elevato grado di trasparenza visiva agli utenti. Questa combinazione permette una maggiore quantità di luce in entrata nel garage in un periodo giornaliero più lungo fornendo al parcheggio non solo una facciata di forte carattere ma anche un aspetto funzionale per l'illuminazione dei vari piani.
Infatti questa soluzione di facciata è stata il prodotto di una costante collaborazione tra Behnisch Architekten / Studio Jantzen , e diversi consulenti, tra cui un ingegnere aerospaziale che ha contribuito a valutare l'impatto di resistenza al vento e alla corrosione sulle vele.
Paolo Ciampolini