BLAURAUM_Treehouse Bebelallee_Amburgo_2010

  • Architects : blauraum
  • Location : Bebelallee 64, 22297 Hamburg, Germany
  • Client : Robert Vogel GmbH & Co.
  • Area : 8,800 sqm
  • Project Year : 2010
  • Photographs : Courtesy of blauraum

Si tratta di una sopraelevazione di un preesistente complesso di case a schiera tramite struttura leggera in legno prefabbricata. La possibilità di raddoppiare gli spazi abitativi dimezzando però le emissioni di CO2 è una dimostrazione evidente delle qualità del legno come materiale edile per le riqualificazioni.
Vista esterna del complesso
Gli architetti dello studio Blauraum di Amburgo hanno realizzato il risanamento e ampliamento di un complesso residenziale degli anni 50 e 60, migliorando notevolmente il “carbon footprint” del progetto complessivo.
Il compito era di densificare un quartiere residenziale situato ai margini della città in modo contemporaneo e riabilitare il patrimonio edilizio esistente senza mascherare le origini e il passato storico. Allo stesso tempo, inoltre era necessario aggiornare l’energia dell’infrastruttura.
La decisione per l'aggiunta di nuovi piani superiori tramite costruzioni leggere in pannelli di legno prefabbricati inoltre ha permesso di realizzare velocemente l’intervento, recando il minimo rumore e disturbo per i residenti delle unità esistenti.
Seguendo il concetto di un rinnovamento rispettoso delle preesistenze lo studio Blauraum ha alzato e risanato energeticamente il complesso residenziale tipico degli anni 50/60 in un quartiere di Amburgo, creando 47 nuove unità abitative e raddoppiandone la superficie abitabile.

Il vecchio edificio
Vista esterna

Il complesso ne esce ringiovanito con appartamenti mansardati e un'anima decisamente più “green” di prima, il tutto dovuto sopratutto all'uso del legno.I piani superiori, in costruzione leggera e rivestiti in esecuzione a facciata ventilata con scandole in legno di cedro, richiamano le cime dei vicini alberi, da tale conformazione il nome “Treehouses”.

Vista esterna dai terrazzi
Il carattere tipico dell'architettura post-bellica, che era pure essa volta al risparmio delle risorse per le necessità intrinseche del periodo, non viene stravolto, ma bensì rivisto in ottica di un rinnovamento leggero. Gli architetti hanno mantenuto il rivestimento in klinker della parte preesistente, seppur in un colore diverso, in quanto crea una piacevole tensione visiva con il legno degli ampliamenti.
Lo studio Blauraum ha vinto vari riconoscimenti per questo progetto residenziale, tra cui il rinomato “Premio tedesco per la costruzione in legno” 2011 nella sezione “Preesistenze”.

Vista dal cortile interno
Il soggiorno degli appartamenti

La cucina degli appartamenti

La scala 

Il bagno degli appartamenti
Il terrazzo

schemi concettuali

modello tridimensionale 
Pianta piano terra


Pianta piano primo

Pianta piano secondo

sezione 

sezione 

Planimetria

Fonti
http://www.archdaily.com/318366/treehouses-bebelallee-blauraum
http://it.archello.com/en/project/treehouses-bebelallee