Design: BURO II & ARCHI + I
Località: a nord-ovest di Bruxelles, Belgio centro-nord
Queste nuove unità abitative sociali sono state costruite in aggiunta al quartiere di edilizia sociale costruito nel 1922-1925 dall'architetto Victor Bourgeois. Si tratta di due aree , di cui la prima è situata lungo la Beheersstraat e dispone di 43 unità, l'altra è lungo la Dendermondestraat con 32 unità. Gli alloggi, a basso consumo energetico, sono inseriti in blocchi composti da 4moduli, e si presentano o con la classica conformazione allineata oppure con leggeri arretramenti di un blocco rispetto a quello che lo precede, formando un disegno a dente di sega.
SPAZI ESTERNI
Il layout della zona comune è di alto livello: il cortile, con le sue panchine e verde, invita alla socialità; mentre gli spazi che sono aperti, ma privati, sono definiti da siepi e muretti. Questi stessi elementi vanno a definire anche i limiti delle varie proprietà, i confini e contribuiscono a definire l'ambiente esterno.
Dal punto di vista compositivo si è deciso per l'utilizzo di un calcestruzzo prefabbricato per i rivestimenti, per mantenere linee nette ed un senso di modernità, tinteggiato di bianco, combinato con pannelli e dettagli di legno, per conferire all'insieme un senso di "calore".
Trovandoci in un paese nordico quale il Belgio, per garantire un'illuminazione adeguata agli ambienti di vita, la disposizione interna prevede la localizzazione delle torri di servizio (bagno, cucina) al centro dell'alloggio, per consentire agli altri ambienti di avere un affaccio verso l'esterno e per poter godere della luce solare diretta oltre che dei solar gains.
SOSTENIBILITA'
Questo quartiere sostenibile garantisce un equilibrio tra criteri economici, tecnici, sociali ed offre sia un alta qualità architettonica che prestazioni eccellenti dal punto di vista energetico attraverso l'utilizzo di pannelli solari, il recupero delle acque piovane per usi secondari (irrigazione, scarichi wc), materiali ecocompatibili, l'isolamento ottimizzato e la ventilazione trasversale garantita dall'orientamento E-O.
Beatrice Giorni