Koko_Casa Fahle_Tallin_2015

CITTA’: Tallin (Estonia)

CLIENTE: Koger & Partners

FUNZIONE: Social Housing

SUPERFICIE: 19400 mq

ANNO: 2015

PROGETTISTI: Koko




Casa Fahle , è stata progettata dallo studio KOKO , è uno degli esempi caratteristici dell'architettura durante il recente boom economico in Estonia. Si tratta di un edificio che da un punto di vista architettonico risulta ambizioso, da un punto di sviluppo immobiliare rischioso e dal punto di vista della tutela del patrimonio controverso. Questo progetto ha ricevuto un sacco di attenzione da parte dell’opinione pubblica. Situato in uno degli ingressi principali a Tallinn, tra l'aeroporto e il centro città, casa Fahle con la sua conformazione attira l'attenzione di ogni passante. L'edificio fa parte del complesso di una ex fabbrica di cellulosa e carta in cui l'edificio più importante è la sala caldaie, elemento alto e voluminoso costruito nel 1926 e progettato dall'architetto Erich Jacoby.



Il nuovo complesso casa Fahle, raccoglie diverse funzioni: servizi, business, saloni di bellezza e un ristorante. Solitamente, la funzione principale del social housing è quello di fornire spazi residenziali, così lo studio Koko ha inserito 6 piani di appartamenti che vengono aggiunti sulla vecchia struttura in calcare.




Le divisioni interne sono state demolite e la pianta è stata riorganizzata in maniera più efficace. Uffici e spazi di servizio sono situati principalmente nelle sale storiche dell’edificio . Appartamenti di varie dimensioni sono posti all'interno della nuova sezione con una facciata di vetro, sul tetto dell’ex caldaia. La nuova sezione è sostenuto da travi in ​​cemento armato, che sono state nascoste tra le pareti della sala caldaie e raggiungono il sottosuolo.


Gli architetti hanno cercato di conservare e i dettagli storici degli interni come le pareti e pavimenti, ove possibile. Ad esempio, le tramogge, che sono state parzialmente conservate, sono parte degli uffici  e degli appartamenti al quarto piano. Queste tramogge erano imbuti in cemento armato, che erano utilizzate per inserire la legna nelle caldaie gigantesche. Le caldaie sono state distrutte, ma le loro posizioni sono contrassegnate con dei cerchi sui soffitti e i pavimenti.




Situato alle porte di Tallinn, casa Fahle con la sua architettura concettualmente chiara e consapevole, stimola i desideri dei passanti, li incoraggia a immaginare la vita in questo grande acquario verde con le migliori viste della capitale. Si tratta di un ambiente di vita moderno, chic ed elegante, destinato ad una clientela giovanile, è un ambiente che sostiene e coltiva un elitario stile di vita urbano.




http://www.follownews.com/fahle-house--koko-owq4


Francesco Russo