KOZ architectes_Les Nids_Courbevoie,France_2010



Nel 2007 il Groupe 3F e il Courbevoie Town Council lanciarono un concorso per un progetto di residenza sociale nell’unico lotto rimasto nella zona a sviluppo urbano di Les Fauvelles, nella zona di Courbevoie, a Parigi.
Le istruzioni date al team furono: “il progetto deve mostrare un nuovo approccio al tema della residenza sociale in un’area urbana densamente popolata”.

Il quartiere di Courbevoie si trova a due passi dai grattacieli e dalla circolazione frenetica del quartiere degli affari di La Défense. Tutto intorno si trovano gli edifici a dodici piani nella zona di sviluppo di Faubourg de l’Arche.


Il progetto si compone di due unità dai contorni piuttosto indefiniti, che sono ulteriormente dissimulati dalle barre di rinforzo verdi, utilizzate come parapetti scultorei per le varie passerelle e logge.
La scelta di due edifici anziché di uno unico ha permesso agli architetti di creare una sensazione maggiore di trasparenza, di garantire una gran varietà di orientamenti e viste e anche di avvicinarsi di più alla scala intima e caratteristica dell’abitazione singola.
Il complesso è formato da 28 appartamenti, un negozio, locali commerciali e un parcheggio sotterraneo.


PIANO TIPO


PIANO SECONDO




PIANO TERZO
PROSPETTO SUD


SEZIONE SU COLLEGAMENTI VERTICALI


SEZIONE TIPO


La caratteristica fondamentale è che gli appartamenti, con almeno quattro vani, sono dotati di un cubo bianco a sbalzo posto apparentemente a caso sulla facciata. Questo cubo contiene uno spazio annesso direttamente alla sala dell’appartamento, il cui uso può cambiare in base ai desideri degli abitanti e alle dimensioni del nucleo familiare.
La sua parete divisoria, non essendo portante, può essere rimossa in accordo col proprietario. Questa stanza in più conferisce flessibilità ed elasticità allo spazio abitativo.



Tutti gli appartamenti hanno tre affacci e le zone living due, la maggior parte sono stanze d’angolo. Tutte le stanze ed anche i bagni hanno luce naturale. E’ stato usato il riscaldamento a pavimento e le finestre di legno e alluminio sono completamente a tenuta stagna. Ogni appartamento ha la sua loggia, uno spazio esterno che ha una barriera/paravento preconfezionato (reminiscenza dei parapetti giuncati spesso usati nei balconi in Francia) che garantiscono la privacy: questo spazio può essere usato come serra, giardino d’inverno ecc. 




I percorsi privati girano tutt’intorno agli appartamenti e sono direttamente accessibili da ogni stanza, inclusi bagni e cucina. Questo significa che si può camminare intorno alla casa, prendere scorciatoie, giocare a nascondino, o fare scherzi alle persone.
L’accesso ad ogni appartamento avviene su uno sbarco sospeso all’aria aperta.
Logge, balconi e sbarchi incrementano la sensazione di vivere all’aria aperta, con viste ininterrotte sull’ovest di Parigi.





Ogni appartamento è riconoscibile dall’esterno; l’edificio ha diversi profili, i volumi sembrano liberamente strutturati, quasi casuali.

Dietro alla progettazione di queste unità abitative si cela una profonda fede nella socialità.
Ogni sbarco, di 10 m2 (tre volte la misura standard) serve due unità e favorisce la socializzazione. Può essere usato in vari modi e il fatto che sia posizionato ben nascosto fa si che qualsiasi cosa ci venga messa non intacchi l’integrità della facciata.

Il sistema strutturale è in cemento armato. Pannelli colorati laminati ad alta densità. Raccolta di acqua piovana, tetto-giardino, riscaldamento a pavimento, balaustre di legno ed alluminio, una loggia e una passerella privata per ogni appartamento.


DETTAGLIO COSTRUTTIVO CUBO E BALCONI


SCHEMA FUNZIONALE E BIO-CLIMATICO




consumo: 70 kwh/m2/anno

Collegamenti Verticali-Orizzontali Piano Primo



Collegamenti Verticali-Orizzontali Piano secondo

Collegamenti Verticali-Orizzontali Piano tipo