ROMERA Y RUIZ ARQUITECTOS_8 CASA INSCRITAS Y TRES PATIOS_LAS PALMAS (SPAIN)_2007

http://www.plataformaarquitectura.cl/cl/760618/8-casas-inscritas-y-tres-patios-romera-y-ruiz-arquitectos/54bc3927e58ecee5db000174

8 CASAS INSCRITAS Y TRES PATIOS_ROMERA Y RUIZ ARQUITECTOS

LUOGO: Calle Miramar, 35110 Vecindario, Las Palmas, Spain
AREA: 898.0 m2
ANNO DEL PROGETTO: 2007
PROMOTORI: Instituto Canario de la Vivienda. Gobierno de Canarias
TIPOLOGIA: Social Housing
COSTRUTTORI: Construcciones Rodríguez Luján S.L.




Le case inscritte con i loro confini di piccole dimensioni , sono pensati e costruiti come un microcosmo . Il termine inscritto , preso dalla geometria ci ha indotto a soddisfare le nuove qualità. La realizzazione a cui vengono sottoposti i limiti irregolari, lontano da percepirlo come una qualità negativa, viene potenziato nelle forme. Conferendo la qualità di illimitato rende infinitamente manipolabile all'interno .


Spazi discreti, dove contenitore e contenuto, stabilizzano una relazione dialettica, che tiene come risultato la creazione di infiniti spazi con confini sequenziali. La continuità del percorso permette di godere di tre patii, che filtrano la luce naturale colorandola con altre sfumature. Toni azzuri, verdi e ocra. La relazione diagonale fra gli spazi comuni offre tagli del cielo e l'infiltrazione del vento, l'illuminazione e ventilazione naturale. 


 Ogni elemento rappresenta una pagina determinata e significativa. Dalla strada alla profondità delle case è possibile passare attraverso cortili, passaggi pedonali , passerelle e fessure. Case telescopiche, inscritte una dentro l'altra. Si trova un dialogo per formalizzare le tensioni incontrate: nelle linee e negli spessori.
Il che ci permette di disegnare una sequenza verticale, piani di scorrimento dove la luce, si esprime in tutte le proprie ombre del giorno. Diventa l'unica facciata riconoscibile in un gioco che cambia . Semplici origami ,piegati e distribuiti nello spessore . Gli utenti in base alle loro esigenze o abitudini, conformano l'immagine alla strada, dentro le possibilità del gioco proposto
.