LEM+_CONSTRUCTION DE 38 LOGEMENTS HQE HPE_EAUBONNE_2012-2013

PROGRAMMA : costruzione di 38 unità abitative HQE sociale
POSIZIONE: 32-34 route de Margency 95 600 Eaubonne , Francia
SUPERFICIE : 3.186 m2Costo dei lavori : € 4,758,500 escl . I.V.A.
CONSEGNA : gennaio 2013
STUDIO : LEM+ Architects




Il progetto è composto da due edifici, inseriti tra abitazioni di periferia da un lato e un grande complesso residenziale dall’altro.
L’edificio a est si compone di 22 alloggi, ed è posizionato in connessione con il grande edificio residenziale preesistente.
Questa scelta permette una mitigazione del passaggio di scala tra edifici esistenti e i nuovi complessi residenziali.
L’edificio ad ovest, che affaccia sul parco centrale,ed è progettato ad una scala più domestica, con altezze di soli 2 piani,
comprendendo 16 appartamenti a forma quadrata, costituiti da SIMPLEX a piano terra e DUPLEX  ai piani superiori.

Il risultato è un architettura ben strutturata che rispetta i residenti che hanno vissuto in questo luogo per oltre dieci anni.
Gli architetti hanno fornito spazi comuni vetrati, nonché unità abitative dal duplice aspetto con saloni che danno su balconi che
generano una vera e propria continuità visiva e offrono ai residenti generose viste sull’ambiente circostante.
Gli aspetti funzionali degli appartamenti sono progettati per soddisfare lo stile di vita degli abitanti.
Le cucine sono spaziose e possono essere chiuse se necessario.
La pianta dell'edificio è stata pensato per ottimizzare il guadagno solare passivo e ridurre al minimo la visuale con gli appartamenti vicini.
I pannelli solari sono stati installati sui tetti per produrre un terzo di acqua calda sanitaria e quindi promuovere il risparmio energia.
Per incoraggiare il riciclaggio, le residenze sono dotate di terminali per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici.
Si premia la cura attenta per isolamento acustico, la qualità del comfort termico, la scelta dei materiali utilizzati e la gestione ecologica del sito.
Al progetto è stato anche assegnato il "Energy Performance High" (HPE 2005) corrispondente ad un consumo in meno di energia
convenzionale del 10% del requisito normativo.