Moore Ruble Yudell Architects & Planners (MRY)_SANTA MONICA CIVIC CENTRE PARKING STRUCTURE_Santa Monica, California_2007



Al fine di stabilire una presenza forte all’interno del contesto degli edifici civili della città, la struttura è stata concepita non solo come un semplice garage di parcheggi, piuttosto come un qualcosa che celebra e arricchisce la vita cittadina.
La superficie di 30.000 m2 del parcheggio non ospita solamente gli 882 parcheggi (sistemati in 6 livelli fuori terra e due interrati) ma anche una grande varietà di servizi per la comunità.









Oltre ad essere un segno facilmente identificabile nell’intero centro cittadino, l’edificio offre delle viste spettacolari sull’Oceano Pacifico e sulla città vista dall’alto.



Inoltre una caffetteria sul piano strada anima il flusso pedonale.



Molti fattori hanno contribuito a far sì che all’edificio fosse data una delle prime certificazioni LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per le strutture-parcheggio degli Stati Uniti.


I pannelli fotovoltaici sul tetto forniscono ombra e una porzione significativa del fabbisogno energetico totale. Sono stati usati materiali in gran parte di riciclo, tra cui cenere volante idraulica per il cemento, e acciaio riciclato per il rinforzo e i telai.



La Parking Structure è una presenza iconica visiva importante nel centro civico.
Tutte le quattro facciate garantiscono illuminazione e ventilazione naturale all’interno del parcheggio.
Pannelli scanalati di cemento pre-fabbricato, movibili, formano un pattern che dà ritmo alla facciata creando un ricco gioco di ombre e al tempo stesso schermando le auto parcheggiate. Sono stati dipinti di bianco per massimizzare la qualità della luce. 



Una serie di losanghe fatte di vetro colorato danno vivacità e mutevolezza alla facciata durante il giorno e riflettono all’interno l’intensa luce naturale della California. Di notte, quando il vetro è illuminato si crea una cortina danzante di colore e luce. La struttura gioca anche con l’alternanza di trasparenza e translucenza dei pannelli di vetro.






Il Santa Monica Civic Center Parking Structure è dotato di un proprio sistema di filtraggio delle acque piovane in loco e anche di 14 postazioni di ricarica per i veicoli elettrici e posteggi gratuiti per le bici.



In definitiva questa struttura risulta completamente sostenibile.