MGM_Jose Morales + Juan Gonzalez Mariscal



ARCHITETTI: MGM_Josè Morales, Juan Gonzalez Mariscal
COLLABORATORI: Jesús Granada, Berend Frenzel, Luis Valero, Miguel Hernández, Juliane Potter, Magdalena Undurraga, Fernando Carrasco Peña
UBICAZIONE: Ceuta, Spagna 
COMMITTENTE: E.M.V.I.C.E.S.A. Ceuta
AREA: 12,000 MQ

ANNO: 1998/2009

Il complesso residenziale, “Social Housing in Monte Hacho”, sorge in una posizione dove il rapporto con la natura 
“selvaggia” è fondamentale; Ceuta cittadina spagnola sita in territorio Marocchino, si affaccia nel mar Mediterraneo e
 nell’oceano Atlantico, subisce quindi l'aggressività del vento di levante, che soffia  200 giorni l'anno con una media di 
80 chilometri all'ora. Oltre a questo, l'impenetrabilità della roccia e la topografia accentuata, hanno costretto gli edifici 
ad adattarsi alla cavità. 
La posizione, una ex cava, è piena di pozzi per l'estrazione della pietra. 

Il complesso si compone di 127 residenze, di cui 41 sono unifamiliari a schiera, quasi sempre duplex; il resto distribuito in sei edifici a torre, ognuno dei quali servito da un blocco scala ed un ascensore.





Poichè la zona è molto ventilata, si è deciso di prestare attenzione, tanto al volume chiuso, quanto a quello vuoto; ovvero si è arretrata la facciata, creando delle nicchie, che attutiscono l'azione del vento. 



Le reti metalliche assolvono allo stesso compito, ma sono tali per cui, osservate da una direzione ad esse perpendicolare, consentono di intravedere la facciata; al contrario, da una direzione diagonale, impediscono la vista. Così facendo la costruzione è protetta dal vento, ma non rinuncia ad aria e panorama.
A causa dell’umidità del luogo, la struttura verticale è stata realizzata in cemento armato prefabbricato, in modo da prevenire ossidazione e carbonatazione dell'armatura.Il rivestimento in legno è stato realizzato servendosi  dei pannelli utilizzati per le casseforme del cemento e, una volta tolti, si è colorato lo stesso.


Si è deciso di non sbancare il terreno, ma di sfruttarne la pendenza, per questo alle abitazioni unifamiliari (case a schiera), si accede, talvolta, a seconda della convenienza, dal piano superiore, dove si trovano soggiorno, cucina e terrazzo, mentre la zona notte è ubicata al piano inferiore, generando un: "abitazione-nicchia"


Per quanto riguarda le residenze, sono presenti diverse tipologie di alloggio variabili nella composizione e nella metratura; partendo da 45 mq fino ad arrivare a duplex di 227 mq.




Caratteristica comune sia nella tipologia "a schiera" che in quella "a torre", è il doppio affaccio, a favore di ventilazione e di illuminazione.
disposte ad est ed ovest,in base all'orientamento, sono la zona giorno e la zona notte.














Chiara Bordoni

Sitografia: http://moralesdegiles.com/projects/social-housing-in-monte-hacho/
               http://divisare.com/projects/198190-mgm-arquitectos-jesus-granada-bis-images-viviendas-en-el-monte-hacho-ceuta-spain