Architetti: 1X2STUDIO
Luogo: Valjevo, Serbia
Area: 1184.0 sqm
Anno di progetto: 2007
Fotografie: Cortesia di 1x2studio
Nel 2007 lo studio di architettura “1x2STUDIO”, composto da Zoran Abadic e Dusan Milovanovic, vince il concorso per la
realizzazione di un progetto di edilizia sociale a Valijevo, in Serbia.
Il progetto comprende la realizzazione di due costruzioni collocate in due quartieri diversi di Valijevo, Sreten Dudic e Novo Naselje.
I due edifici in totale contano 35 unità residenziali, 24 nel primo ed 11 nel secondo, ed hanno un costo al mq di soli € 320.
L'unità abitativa base è progettata e dimensionata per alloggiare una famiglia di due, tre o quattro membri ed ha una superficie che si estende da 25 a 50 mq.
I due complessi residenziali sono diversi strutturalmente e formalmente, ma facendo parte dello stesso progetto, da un punto di vista architettonico e funzionale presentano molte similitudini.
Il primo edificio in questione, all’esterno, è formato da due volumi simmetrici, che all’interno sono collegati fra loro e diventano un'unità compatta e semplice.
L'edificio è sollevato dal suolo al quale appare collegato solo dalle scale che denotano gli accessi.
Il sollevamento da terra consente sia la protezione dall’umidità del terreno che l’areazione del livello più basso, che ha la funzione di parcheggio per i residenti.
All'interno del volume con bordi arrotondati grigi, il gioco di aperture e ombra diventa la caratteristica più importante.
Questo progetto è espressione di un’architettura chiara e razionale, che ha lo scopo di creare modelli spaziali funzionali e alloggi confortevoli.
Gli ambienti distributivi, che comprendono i corpi scala, sono ridotti al minimo per dare più spazio ed importanza alle residenze vere e proprie.
Al piano terra sono presenti, oltre agli alloggi, degli spazi comuni (come la lavanderia) e polivalenti che favoriscono l’aggregazione tra i vari residenti.
Il secondo complesso residenziale, che occupa una superficie di 588 mq, ha una struttura compatta ed un’ estrema semplicità formale.
Il suo colore bianco e la sua forma cubica integrano perfettamente questo intervento all’interno del contesto circostante.
L’ambiente distributivo è posto al centro ed insieme al corpo scala mette in relazione le 11 unità abitative suddivise su 3
livelli.
Le aperture, che si estendono verticalmente dal pavimento al soffitto, rappresentano la necessità di una costante comunicazione tra interno ed esterno.A differenza del primo caso di studio, molto più introverso e chiuso su se stesso, si può notare un’apertura verso la natura ed il contesto circostante.
Sitografia:
http://www.archdaily.com
https://www.mimoa.eu