JEAN BOCABEILLE, Monts et Merveilles,ZAC Clichy Batignolles (Parigi), 2015


FABIANA MIRANTE #LABAA2019

MONTS ET MERVEILLES

Architects : Jean Bocabeille Architecte
Location : ZAC Clichy Batignolles – Lot E6 – Parigi (Francia)
Project Year : 2015  





Precedentemente un'enclave ferroviaria, l’eco-distretto Clichy-Batignolles riconquista questo pezzo dimenticato di terra parigina. Questo importante progetto municipale è stato concepito come una risposta all'elevato bisogno di alloggi, aprendo la strada a una città del XXI secolo duratura e multiforme. Dando vita così ad un blocco multi-programma che contiene:
  • 86 appartamenti privati;
  • un centro culturale la “Maison Ozanam”; 
  • una casa di riposo - EHPAD - con 129 camere;
  • 46 unità abitative sociali; 
  • un parcheggio con 188 posti;
  • due negozi al piano terra; 






Frutto di un lavoro sulle rigide regole dei prospetti, legato alla vicinanza del quartiere, il progetto è installato su un podio, e incastrato all’interno di densa area urbana come se fosse il pezzo mancante di un puzzle.

Un’ opera di  ben definita di scansione orizzontale e verticale, ma intagliata attraverso una volumetria insolita come se fosse un ghiacciaio ma allo stesso tempo una roccia. Questo conferisce all’edificio una forte identità ma allo stesso tempo alleggerisce la rigidità del sistema costruttivo che viene usato. 


I due programmi abitativi sono stati progettati come parti di un insieme più ampio.
La parità di trattamento nella scelta dei materiali e dei colori che crea un senso di coesione tra l'edilizia sociale e l'edilizia privata. 




Il blocco delle unità abitative sociali  formano la prua del complesso. Questo edificio compatto è associato all'edificio EHPAD con il quale condivide un patio nel mezzo del blocco verso il parco, formando un insieme coerente.  



















Il blocco delle residenze private è un prisma  la cui fisionomia cambia durante il giorno: è urbana sul lato della città e verde sul lato del parco. Gli 86 appartamenti offrono una vista illimitata sul parco e sui giardini. Hanno tutti ampie terrazze che si affacciano sul parco o sui giardini che sono  protette dalla luce solare diretta da persiane perforate e scorrevoli.










          

Il centro culturale Ozanam si trova alla base della residenza privata ed è caratterizzata da volumi complessi e colori arancioni. Una croce piantata nel terreno  ne segnala l’ingresso. La cappella a doppia altezza si affaccia sul giardino al centro del blocco e offre un generoso senso di spazio, che è stato scavato dalla massa delle unità abitative circostanti.   


                      


PIANTE