Edificio Pueyrredón 1101 . Rosario, Santa Fe, Argentina . Estudio Pablo Gagliardo

  • ARCHITETTI: Estudio Pablo Gagliardo
  • UBICAZIONE: Rosario, Provincia de Santa Fe, Argentina
  • AREA: 1567.0 m2
  • ANNO DEL PROGETTO: 2017 


Edificio residenziale ubicato nell'intersezione di due strade alberate e transitate, a pochi metri dei principali viali e centri universitari della città de Rosario, offrendo un ambiente ideale per giovane e studenti. Il terreno in angolo, di orientazione nord-ovest, e le regolamentazioni municipali permettono l'occupazione totale del lotto, ventilando tutti i locali verso le due fronti.


                     


La sua struttura, di cemento visto con tavole, permette un gioco di vuoti e pieni, generando doppie altezze e visuali incrociate che, oltre a permettere grandi balconi alberati in doppia altezza, privilegia la qualità ed illuminazione naturale degli ambienti interni.




Si proietta un'entrata in doppia altezza, come una continuazione dello spazio pubblico con abbondante vegetazione ed un bicicletero per uso dei suoi abitanti, favorendo la vita in contatto con la natura.





In questo modo, l'entrata all'edificio si dà attraverso una gran "piazza interna". Questo spazio, che a modo di soffietto, vincola la vita pubblica e la vita privata, concede permeabilità e connessione urbana, attraverso il suo percorso e continuità spaziale e visuale.




PIANTA D’INGRESSO PIANO TERRA SCALA 1:100


L'opera alterna tre distinte tipologie per piano, dove la principale premessa è la spazialità e continuità degli interni. Le stesse, possiedono i suoi nuclei umidi diventando un pezzo comune nel settore centrale della pianta a modo di liberare lo spazio di uso interno, facilitando la flessibilità degli spazi, così come i distinti usi permessi, come vivere o lavorare.





PIANTA TERZO PIANO (PIANI DISPARI) SCALA 1:100
 PIANTA SECONDO PIANO (PIANI PARI) SCALA 1:100






Il design delle unità è spoglio e netto, e così ognuna possiede il valore aggregato nel suo balcone, esposto come un ambiente continuo in relazione con l'interno.
PIANTA PIANO 13 SCALA 1:100






A coronamento, il progetto possiede due livelli con terrazza e piscina propria, facilitando un panorama spettacolare della città.




SEZIONI PRINCIPALI

PROSPETTI


SOLUZIONE AGGREGATIVA DEGLI ALLOGGI


SPAZI SERVENTI E SERVITI DEGLI ALLOGGI







SOFÍA ESCOBAR RUIZ # LABAA2018