151 case, negozi e garage a Mieres



Architetti: Amann Canovas Maruri
Luogo: Mieres, Spagna
Architetti responsabili: Atxu Amann Alcocer, Andrés Cánovas Alcaraz, Nicolás Maruri González de Mendoza
Committente: OCA, Construcciones y Proyectos SL
Strutture: José Cerezo
Area: 2676808.0 sqm
Anno di realizzazione: 2012
Fotografie: David Frutos


Il concept del gruppo spagnolo consta quattro edifici: uno completa la testata d’angolo di un isolato già esistente, gli altri tre edifici, concepiti come entità separate, vengono poi unificate dalla stessa pelle in policarbonato. I tre edifici costituiscono l'isolato adiacente.  
Viste le limitazioni urbanistiche, il team di lavoro si è focalizzato sugli aspetti tipologici della tradizione abitativa locale, consentendo una scelta di soluzioni estremamente adatte alla regolazione della temperatura interna: il sistema a ballatoio continuo, realizzato sui due lati dell’edificio e schermato da pannelli in policarbonato opaco, consente una serie di operazioni per la regolazione termica, come ventilazione naturale e riduzione della dispersione del calore in inverno. E' inoltre efficace come elemento fonoisolante, genera una luce diffusa e garantisce la privacy.


Vista dell'edificio d'angolo

Vista dei due edifici con la pelle in policarbonato totalmente chiusa

E' interessante vedere come il gruppo di architetti spagnoli ha deciso di approcciarsi al problema di rendere più attuale e moderno alcune soluzioni antiche, come le loggie, le terrazze e le verande vetrate, come i bow-window, che spesso si ritrovano nelle abitazioni del nord della spagna. Da un punto di vista energetico, la doppia pelle, la protezione delle facciate, le "gallerie vetrate" e i materiali ad inerzia termica sono stati i veri "motori" concettuali, la cui ricerca è stata guidata da esempi tradizionali e di cui è stato individuato un corrispettivo in tecnologie contemporanee.
Lo scopo del progetto, dal punto di vista energetico, è quindi non solo quello di non consumare energia, ma in un certo senso persino di "produrla", senza necessariamente l'impiego di pannelli termici o fotovoltaici: infatti la doppia pelle dell'edificio funge da "parete passiva" in grado di accumulare calore e diffonderlo all'interno degli alloggi, nonché riuscire a impedire la dispersione dell'energia verso l'esterno. Grazie all'impiego di materiali con grande inerzia termica, inoltre, il calore "immagazzinato" durante il giorno può essere facilmente rilasciato in modo continuo durante la notte.


Vista del ballatoio interno

Vista dell'ingresso all'edificio d'angolo

Ragionando dal punto di vista distributivo, il complesso si conforma come un sistema di edifici in linea, ognuno dotato di due appartamenti per piano, ai quali si accede tramite un vano scale, impedendo di fatto la comunicazione tra appartamenti di blocchi adiacenti. In questo senso, l’ampia corte centrale aperta ha una funzione prettamente distributiva e di servizio, e permette la fruizione delle attività commerciali poste a piano terra, le quali diventano quasi esclusive per i residenti. Una scelta che potrebbe essere poco felice dal punto di vista della condivisione degli spazi è che l’edificio, quando i pannelli sono totalmente chiusi, risulti quasi impenetrabile: questa scelta progettuale impedisce di percepire lo spazio interno come uno spazio pubblico. L’effetto “solido” della pelle esterna è smorzato dalla semitrasparenza dei pannelli, che, soprattutto nelle ore serali, lasciano trasparire il bagliore delle luci interne. L’effetto monocromatico, che rende l’edificio compatto e a volte lo fa quasi “sparire” nel cielo del nord della Spagna, spesso nuvoloso, è invece attenuato dall’uso di piastrelle colorate: questo fatto rende palese la netta separazione tra ambito “pubblico” e ambito “privato”, i quali, in perfetta sintonia con l’andamento delle stagioni, si mescolano in vario modo. In estate si ha la completa “apertura” dell’edificio, che diventa permeabile ai flussi di aria e di relazioni.

Vista notturna del complesso

L'edificio con i pannelli in policarbonati aperti 

I fronti degli edifici, sui lati lunghi, sono in generale rivolti ad est e ad ovest, mentre in quelli corti, ad angolo, a sud e a nord. La differenza di temperatura tra i vari fronti contribuisce alla ventilazione. Inoltre gli spazi interni sono organizzati con una netta divisione degli spazi serventi e di quelli serviti, ponendo da un lato bagni e cucina e dall’altro il soggiorno e le camere. Comunque, in generale, gli alloggi possono essere personalizzati con una certa libertà, proprio in virtù della distribuzione dei cavedi per il passaggio delle tubature. C'è inoltre un'attenzione tutta particolare ad un aspetto del vivere quotidiano che non sempre viene tenuto in mente: spesso le lavatrici vengono messe in cucina, ma non è un luogo così efficiente, perché spesso viene usata la vasca da bagno per effettuare alcune operazioni di lavaggio. Di conseguenza, gli architetti hanno pensato di posizionare i locali lavanderia in prossimità dei bagni, compattando così il ciclo di lavaggio. Inoltre, lo spazio dei ballatoi esterni, può essere variamente considerato come un ambiente aggiuntivo all'appartamento vero e proprio: si tratta, a tutti gli effetti, di uno spazio "ibrido", né interno né esterno, né propriamente pubblico né del tutto privato, che può essere sfruttato come un "muro attrezzato": l'uso dei pannelli non ha solo una funzione energetica, dunque, ma consente un impiego "flessibile" di uno "spazio filtro" in base alle esigenze dell'utenza. E' un "muro tecnico" per le esigenze di ventilazione (consente di disperdere facilmente l'umidità dei locali bagno e lavanderia), ma allo stesso tempo è una vera e propria stanza in più.
E' opportuno segnalare anche la particolare soluzione ad angolo del complesso più grande, dove le finestre sono state opportunamente ruotate per avere una vista migliore sulla corte interna.


Il modellino del progetto

Pianta del piano terra
Pianta del piano tipo
Piante e soluzione aggregativa degli appartamenti
Piante quotate degli appartamenti

Caterina Ferraro #LABAA2018
Sitografia: www.archdaily.com [https://www.archdaily.com/346619/151-homes-shops-and-garage-in-mieres-amann-canovas-maruri/?ad_source=myarchdaily&ad_medium=bookmark-show&ad_content=current-user]