CHOISY-LE-ROI SOCIAL HOUSINGS_PHILIPPON-KALT ARCHITECTES URBANISTES_FRANCIA_2015


Location: Avenue Newburn 94600 Choisy-le-Roi
Anno: consegna Novembre 2015, progetto vincente 2012
Tipologia:  Residenze plurifamiliari / Edilizia sociale
Cliente: Expansiel Promotion
Area totale: 4 543 m² Fl. area | 4 780 m² Hab.s.a.
Costo: 7,5 M € HT
Etichette: French Effinergie + label, French Bbio Max -20%
Performance: French Bbio Max – 45%
 


Il progetto, a Choisy-le-Roi, in Val de Marne, di cui Valophis Habitat è lo sviluppatore, fa parte di un programma di rigenerazione urbana nel distretto di Briand-Pelloutier, basato sulla promozione della diversità sociale e sul rinnovamento del quartiere attraverso la costruzione di nuovi edifici residenziali ad alta efficienza energetica.
La soluzione prevista dallo studio di architettura Philippon – Kalt consiste in due edifici di sei piani contenenti 66 unità abitative sociali e un volume più basso di collegamento di forma ellittica con giardino pensile. Quest’ultimo è pensato per ospitare una sala comune dedicata a deposito biciclette e diventa il nucleo centrale attorno al quale possono circolare gli abitanti di entrambe le entità.
 
 
Il progetto è caratterizzato da una facciata in legno chiaro che avvolge entrambi gli edifici, seguendo le loro linee e le loro forme. Essendo dissociato dalla sua struttura, l’involucro è in grado di sopprimere i ponti termici e agire come una persiana scorrevole che si interrompe unicamente in corrispondenza delle terrazze. Fine, leggero ed altamente isolante, lo spessore murario, largo 30 cm, è composto dalla struttura in legno sostenuta da sottostrutture in acciaio e dai 20 cm di isolamento ad alta prestazione termica ed acustica.


 
 

La scelta insolita di costruire un edificio largo 17 metri nella parte centrale, ci conferma il lavoro scrupoloso fatto dagli architetti dal punto di vista termico ed ecologico. La sua compattezza infatti, ha garantito la libertà di orientamento degli alloggi, consentendo ugualmente una risposta termica molto efficiente.
Gli appartamenti da 2 a 4 camere possiedono tutti delle terrazze chiuse parzialmente che assicurano intimità ai residenti e un comfort visivo verso il paesaggio circostante. Le finestre a tutta altezza danno l’idea di continuità tra gli spazi interni e gli spazi esterni che diventano vere e proprie stanze in cui vivere capaci di estendere ogni abitazione.
 

Le parti comuni, ventilate ed illuminate naturalmente, sono necessarie per tessere i legami tra i diversi utenti dei luoghi, come il locale biciclette e passeggini che rappresenta l’elemento di distribuzione tra i due edifici, il quale partecipa alla composizione generale e allo stesso tempo diventa un posto di incontri informali. 
 
Il design bioclimatico dell'edificio data la sua compattezza, il guscio ad alte prestazioni e termicamente efficiente e l’esposizione al sole, ha permesso di ottenere l’etichetta Effinergie +, con un guadagno del 45% superiore al Bbio Max.
Lo scopo di questo progetto è incluso in un progetto di rinnovamento urbano, che dovrebbe raggiungere 375 alloggi pubblici e negozi.
 


 
PIANTA PIANO TERRA
 
PIANTA PIANO TIPO
TIPOLOGIE DI ALLOGGI
 


 
SEZIONE LONGITUDINALE
 
SEZIONE DI DETTAGLIO
 

VIRGINIA LOMBARDI #LABAA 2018