La Esmeralda . Ciudad de México, México . JSa

  • ARCHITETTI: JSa
  • UBICAZIONE: Iztaccihuatl 6, Hipódromo, 06100 Ciudad de México, CDMX, México
  • AREA: 150.0 m2
  • ANNO DEL PROGETTO: 2017


La sua origine risale di un edificio di valore storico progettato dall'Architetto José Creixell in 1953, le cui caratteristiche architettonici e vantaggi commerciali derivati della sua ubicazione, sono un fattore chiave per recuperare questo pezzo e trasformarlo in un nuovo riferimento di La Contessa.




"La Esmeralda" integra nello stesso luogo alloggio e spazi commerciali, una miscela di servizi per rispondere alla domanda della zona. Prodotti interessanti, cibo e self-service dentro un'atmosfera ed esperienza senza eguale.




Il progetto si comporsi di un basamento di altezza e metà che alloggia un mezzapiano, ed sopra il quale si alzano tre edifici snelli di 6 livelli di altezza, connessi tra loro per un corridoio in ogni livello, il quale alloggia le scale ed l’ascensore.





Il principale obiettivo dell'intervento è stato non alterare l'immagine originale dell'edificio e si è concentrato su: l’alleggerimento dell'edificio e rafforzamento della struttura e la sostituzione delle finiture interni ed esterni.





Nei livelli di abitazione sono stati demoliti i muri interni per alleggerire la struttura e dare continuità allo spazio.




INTERVENZIONI





Il progetto di ristrutturazione espone una serie di cornici metalliche per sopportare e trasmettere gli sforzi diagonali della struttura. È stato necessario collegare le torri tra loro affinché la struttura lavorasse in maniera unita e si diminuissero gli sforzi a livello di piano terra.




Sono state rispettate le finiture esistenti, alcuni si rimossero per pulirli e restaurarli; altri sono stati sustituiti per pezzi nuovi con le stesse caratteristiche.




Le facciate sulle strade di Iztaccihuatl ed Aguascalientes, così come le quali danno sulle terrazze tra torre e torre sono state ristrutturate completamente.




Ugualmente si è cercato di approfittare dei pati esistenti che si generano tra torre e torre nel primo livello, condizionandoli come terrazze.




PIANTA TIPO






PIANTA PIANO TERRA



PIANTA PRIMO PIANO

PROSPETTO



SEZIONE PRINCIPALE



PIANTA D’INGRESSO PIANO TERRA



PIANTA PRIMO PIANO




SOLUZIONE AGGREGATIVA DEGLI ALLOGGI



SPAZI SERVENTI E SERVITI DEGLI ALLOGGI



SOFÍA ESCOBAR RUIZ # LABAA2018