ATELIER DU PONT _ Social Housing Units _ Saint-Denis, Francia _ 2013

Architetti

Atelier Du Pont
Luogo
4 Rue Gabriel Péri, 93200 Saint-Denis, Francia
Area
2815.0 m2
Anno
2013

Il programma di edificazione di 32 alloggi sociali e una attività commerciale ad opera dello studio Atelier Du Pont, fa parte della nuova zona di sviluppo alle porte di Parigi, al confine del centro storico di Saint Denis. Il lotto è collocato nel punto di incontro tra due realtà urbane contrastanti: ad ovest troviamo Rue de la Legion d’Honneur, una strada molto trafficata e dedicata allo shopping che porta alla famosa Basilica, mentre a sud c’è il nuovo quartiere “Porte de Paris”, dove le attività terziarie si trovano a coesistere con realtà differenti, tra cui quella delle residenze.

Masterplan dell'area di progetto

L’edificio ha la particolarità di essere collocato in una zona d’angolo, assumendo il ruolo di mediazione tra le preesistenze; è stato progettato come elemento chiave per collegare la città antica a quella moderna, mediando tra due stili architettonici differenti, uno dato dai materiali, quali il mattone, legati alla terra, e l’altro più moderno.



Il lotto d'angolo nel quale è inserito il progetto

L’angolo del fabbricato si ricollega quindi agli edifici adiacenti ed è ricoperto da strisce in alluminio anodizzato che servono come schermatura solare, dando allo stesso tempo ai balconi un senso di privacy e facendo risplendere la facciata al sole. La sagoma dell’edificio emerge così rispetto al contesto e sottolinea l’ingresso alla città.




 La transizione tra l'esistente e il nuovo



Dettaglio della doppia pelle in alluminio anodizzato

Gli ampi balconi protetti dalla doppia pelle





L’immobile sorge su strada pubblica e al piano terreno può ospitare un grande esercizio commerciale. Lo spazio pubblico della strada si arricchisce anche della profondità laterale degli spazi semipubblici dei servizi inclusi nell’edificio e la scena diviene più complessa e vivace.
La costruzione prevede due diversi corpi scala che conducono agli alloggi, e entrambi sono accompagnati a piano terra da spazi per il deposito bici, lavanderia a area tv e telefono.







Gli spazi comuni a piano terra


Dovendosi confrontare direttamente col traffico della città, la forma compatta del fabbricato è orientata per ottenere il maggior comfort ambientale: gli alloggi offrono zone giorno con porte a doppio battente che separano la cucina dal salotto, ma che all’occorrenza possono essere aperte, creando spazi che tagliano da una parte all’altra dell’edificio, in modo da poter utilizzare al massimo la ventilazione e l’illuminazione naturali. Inoltre le unità hanno tra loro dimensioni molto diverse, spaziando da monolocali fino ad arrivare ad alloggi con quattro camere da letto, per promuovere il valore di mixité sociale. Infine è presente un ampio sotterraneo adibito a parcheggio.










Le unità beneficiano di pannelli solari sul tetto per parte della fornitura di acqua calda. Da sottolineare anche la presenza di un’area adibita a giardino sul retro dell’edificio al primo piano, utile sia come pozzo di luce per le unità, sia come uno spazio verde non a diretto contatto con la strada.




I pannelli solari in copertura

Il sito rappresenta una fantastica opportunità, un’area urbana dove si passa da una strada per lo shopping molto trafficata ad una strada più tranquilla e residenziale. Inoltre segna la storia come la prima fase del nuovo progetto di urbanizzazione lungo il canale di Saint-Denis, solo a pochi isolati dallo Stadio di Francia.

Sitografia:

Elena Rosati #LABAA2018