Housing Building in Carabanchel, Madrid, Spagna, 2009




Architetti: Amann-Canovas-Maruri
Architetti incaricati: Atxu Amann Alcocer, Andrés Cánovas Alcaraz, Nicolás Maruri Mendoza
Luogo: Av. de la Peseta - Av. Carabanchel Alto, 28054 Madrid, Spain
Cliente: EMVS (Department of housing, Madrid Council Government)
Anno: 2009
Area: 4441.33 mq





Il progetto, situato nell'area di nuova espansione del distretto di Carabanchel a Madrid, nasce come proposta per il concorso organizzato dall' ente madrileno per il social housing vincendo il primo premio.

Il progetto si basa sulla ricerca di una specifica tipologia architettonica costituita da alloggi minimi con doppia ventilazione trasversale naturale. L'edificio, costituito da 82 abitazioni su 5 livelli da 2, 3 o 4 camere da letto, è completato da un parcheggio seminterrato e da spazi comuni al piano terra.






Si configura come un nastro continuo, chiuso su se stesso a formare un rettangolo, e contenente al suo interno una corte permeabile con l'esterno. Questo cortile interno diventa il cuore del progetto. La particolarità di questo blocco residenziale è rappresentata dalle logge che attraversano in profondità tutto il nastro di appartamenti.

All'interno le abitazioni risultano flessibili e fornite di arredi integrati, le facciate sono rivestite da pannelli sandwich rifiniti di lamiera che funge da facciata ventilata, il loro spessore è di 25 cm.





PIANTA PIANO TERRA






PIANTA PIANO TIPO




ANALISI ALLOGGI









Sitografia
http://www.archdaily.com
http://www.divisare.com
http://urbanlabglobalcities.blogspot.it
http://it.archello.com


Agnese Orlandi